15 luglio 2021


Women20. Una road map per la parità di genere





Termina oggi il summit di Women20, composto da donne rappresentanti dei venti paesi più industrializzati. La tre giorni di incontri e discussioni dedicata a lavoro, imprenditorialità femminile, accesso all'istruzione e ai servizi di cura, presenza paritaria nei luoghi decisionali, ma anche di divario salariale e tecnologico. 

Tante le tappe presenti nella road map per l'uguaglianza di genere e fondamentale la visione che espone Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell'Istat e Chair del W20: "Vogliamo una ripresa donna! Dobbiamo incorporare la diversità come valore nell'azione politica ed economica. La diversità è un valore fondante delle nostre democrazie e non deve essere trattata come una eccezione deviante, è ormai dimostrato che la crescita dell'occupazione femminile fa aumentare il pil e fa aumentare anche la produttività: lo dice il Fondo Monetario Internazionale. Ridisegnamo una nuova visione del mondo, puntiamo sulla strategia educativa, sul cambiamento culturale a tutti i livelli e valorizziamo le competenze femminili in tutti i campi, dotiamo le donne più svantaggiate degli strumenti formativi adeguati per rimettersi in gioco all'indomani di questa crisi terribile per loro. Diamo un nuovo ruolo più rilevante alle donne nelle imprese e alle imprese femminili di piccole e medie dimensioni, miglioriamo  miglioriamo la qualità del lavoro, sviluppiamo l'empowerment e l'autodeterminazione delle donne che hanno subito violenza e dei loro figli specie gli orfani dei femminicidi. E' una vera scommessa, ma le donne possono vincerla se saranno unite e solidali e se si uniranno agli uomini che hanno compreso il valore delle loro proposte. Governi e società civile insieme ce la potranno fare, ma bisogna investirci e tenere il timone dritto... è il momento che il pregiudizio smetta di pregiudicare la vita e la felicità." 

Per saperne di più sulle possibilità già a disposizione per rendere le donne protagoniste nel mondo del lavoro, bilanciando i carichi di cura tra uomini e donne e le modalità per farne richiesta visita la pagina Strumenti.



Foto di W20 Italy



Il Filo da Tessere
Finis Terra
Maria Cecilia
Tantintenti
Raggio Verde
Sportivamente
Vedogiovane
Domus Laetitiae