24 gennaio 2022


Congedi parentali COVID




I tuoi bambini sono in quarantena e non possono frequentare la scuola? Fino al 31 marzo 2022 è attiva la misura dedicata ai genitori per aiutarli in questa situazione! Mamme o papĂ  dipendenti privati e pubblici, lavoratori/trici iscritti/e alla Gestiione Separata e la autonomi iscritti all'INPS hanno diritto al Congedo COVID e stare con i propri figli e le proprie figlie minori di 14 anni. Di seguito riassumiamo le indicazioni per approfittare di questo supporto. 


Per quali motivi si può richiedere?


- infezione da SARS Covid-19 del figlio/a,

- quarantena da contatto del/lla figlio/a ovunque avvenuto,

- sospensione dell'attivitĂ  didattica o educativa in presenza.


Può essere utilizzato senza limiti di età per la cura di figli/e con disabilità in situazione di gravità (L. 104), iscritti/e a asili nido, scuole di ogni ordine e grado (scuole dell'infanzia) per i/le quali sia stata disposta la sospensione dell'attività didattica o educativa in presenza o ospitati/e in centri diurni a carattere assistenziale per i/le quali sia stata disposta la chiusura.


Chi ha figli/e tra i 14 e i 16 anni può assentarsi dal lavoro, ma non riceverà nessuna indennità.

Attenzione!
Il congedo può essere fruito solo nel caso in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalitĂ  agile (smart working) e in alternativa ad essa. 
Si può fruire del congedo anche in modalità oraria (i genitori possono usufruirne anche nello stesso giorno solo se le ore richieste non si sovrappongono).
E' possibile fruire del congedo anche in modalitĂ  oraria.


                                          

Quando
La durata massima del congedo coincide con il periodo di quarantena disposto dal provvedimento dell’ASL locale competente. In caso di proroga del provvedimento o di nuovi provvedimenti emessi per lo stesso oppure per un altro/a figlio/a convivente, il congedo è fruibile durante i periodi di quarantena disposti per i/le figli/e.


Il periodo valido per l'utilizzo va dal 22 ottobre 2021 e fino al 31 marzo 2022.


Quanto spetta
L'indennità erogata è pari al 50% della retribuzione con copertura della contribuzione figurativa.


Come si richiede
Per presentare domanda lavoratori/trici dipendenti devono utilizzare la procedura dell’INPS per la 'domanda di congedo parentale', all'interno della quale, dopo la compilazione dei dati anagrafici dell'altro genitore è necessario scegliere l'opzione "Richiesta di uno dei congedi istituiti per emergenza COVID-19" e successivamente l'opzione “Congedo parentale SARS CoV-2 (D.L. n.146 del 21/10/2021)”. In alternativa ci si può rivolgere ai patronati del territorio. 


Inoltre, pochi giorni fa l'INPS ha comunicato anche le modalità per la presentazione delle domande di “Congedo parentale SARS CoV-2” per genitori lavoratrici e lavoratori autonomi iscritti all’Inps e per quelli iscritti alla Gestione separata, per la quale sarà necessario utilizzare la procedura per l'acquisizione delle “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” – Servizio “Maternità”, selezionando la voce “Congedo Parentale” e la tipologia di lavoratore “Autonomi” o “Gestione separata” - “Tipo richiesta”, selezionare “Richiesta di uno dei congedi istituiti per emergenza COVID-19” e nella pagina “Richiesta congedi istituiti per emergenza COVID-19” scegliere la richiesta “Congedo parentale SARS CoV-2 (D.L. n.146 del 21/10/2021)”.




Per saperne di piĂą


Scheda INPS


E per avere una panoramica sulle altre possibilitĂ  a disposizione e le modalitĂ  per farne richiesta visita la pagina Congedi.


Foto di David Mao - Unsplash 




        Il Filo da Tessere
        Finis Terra
        Maria Cecilia
        Tantintenti
        Raggio Verde
        Sportivamente
        Vedogiovane
        Domus Laetitiae