Informarsi è utile

A cosa prestare attenzione?

Ci sono una serie di elementi su cui informarsi tempestivamente per accedere a tutte le opzioni disponibili in materia di conciliazione, bonus e supporti offerti dallo Stato.

 

Grazie ad un servizio di consulenza vogliamo fornire informazioni utili che vi permetteranno di rimanere aggiornati e di capire quali sono i vostri diritti e quali possibilità vengono periodicamente messe in campo per i genitori e le famiglie.

Aggiornamenti

cooperazione sociale

Spid

Per accedere alla maggior parte degli strumenti di conciliazione illustrati in questo sito, è di fondamentale importanza disporre dello SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale.



ISEE

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è uno strumento di valutazione relativo alla situazione economica delle famiglie, si tratta di un elemento indispensabile per effettuare la maggior parte delle richieste di prestazioni sociali agevolate, servizi sociali e assistenza, i quali vengono per l’appunto erogati solo a chi è in possesso di determinati requisiti indicati nell’ISEE.



Diritti contrattuali

Chi ha un lavoro dipendente può ulteriormente informarsi per conoscere gli strumenti di conciliazione previsti all’interno del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) e del contratto di secondo livello di riferimento (integrativo, territoriale o aziendale). Numerosi CCNL prevedono infatti misure che aiutano i dipendenti a conciliare vita lavorativa e aziendale e mettono a disposizione strumenti migliorativi rispetto a quanto stabilito a livello di contrattazione nazionale.

Il Filo da Tessere
Finis Terra
Maria Cecilia
Tantintenti
Raggio Verde
Sportivamente
Vedogiovane
Domus Laetitiae